L'Azienda Agricola Zerioli S.n.c

L'Azienda Agricola Zerioli, posta sui colli di Ziano Piacentino (PC), ha più di un secolo (1890)  Riconosciuta ed iscritta come Impresa Storica D'Italia nel Registro della Camera di Commercio Italiana si tramanda da 5 generazioni di viticoltori.

Tra gli antenati degli attuali proprietari Zerioli,  è da ricordare il Cavaliere del Lavoro Filippo Zerioli, che fu membro dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e ottenne notorietà internazionale.

Oggi l'Azienda è gestita da Filippo Zerioli coadiuvato dal figlio Pietro. Si estende su 77 ettari (Ha) di cui 64.38 di vigneti specializzati che, divisi in tre Poderi: Pozzolo, Montecucco e Poggio, fanno da meravigliosa cornice naturale alla cantina.

I nostri poderi sui colli di Ziano Piacentino in Val Tidone situati a circa 287 metri di altitudine presentano terreni calcareo argillosi, freschi e compatti. I sistemi di allevamento usati in vigna sono il Cordone Libero e il Cordone Speronato.

Rappresentano un incontaminato angolo naturale dove la scelta di aderire al disciplinare di "Produzione Integrata" Operazione 10.1.01, è mirata a tutelare l'ambiente naturale, gli insetti utili e salvaguardare la salute del consumatore. Per ulteriori informazioni sulla operazione 10.1.01 di Produzione Integrata, finanziata dal Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 e grazie al contributo del FEASR, operiamo secondo le regole stabilite dalla legge. Per tutte le ulteriori informazioni abbiamo dedicato un'apposita pagina a quanto sopra indicato.

Per garantire la tradizionale genuinità e tipicità dei vini ottenuti raccogliamo le uve al momento ottimale di maturazione, le trasformiamo direttamente in azienda con l'ausilio di moderne attrezzature e le mettiamo in bottiglia mediante processi di vinificazione che lasciano al vino tutte le sue componenti naturali dando origine a vini giovani, vivaci, freschi, profumati, unitamente a vini tranquilli maggiormente strutturati e affinati in botti di rovere.

Nostri punti di forza, quindi, sono le produzioni tradizionali del Piacentino cioè vini come il , Gutturnio Superiore il Gutturnio Riserva e il Gutturnio frizzante, la Bonarda sia secca sia dolce, la Barbera, l'Ortrugo frizzante e Ortrugo Spumante, il Pinot Grigio rosato , il Sauvignon e la Malvasia di candia aromatica sia secca sia dolce, tutti D.O.C. che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vitigni e vini versatili, che si presentano a dare il meglio di sè anche leggermente invecchiati, così ai prodotti dell'annata si affiancano vini più maturi e fini, frutto di selezioni mirate, maturati in botte e barriques come il Cabernet Sauvignon D.O.C.  il Pinot Nero D.O.C. e il Vin Santo D.O.C. , POZZOLO ROSSO ( Pinot Nero 80% e Cabernet Sauvignon 20% ).

MARCHI REGISTRATI : " ZERIOLI " - " TENUTA POZZOLO "- " POZZOLO ROSSO" - "GUTTURNIUM "