C.P. Vin Santo DOC "Il Duomo" 2013

Questo Vin Santo di delicata finezza, è prodotto con le nostre uve D.O.C. 100% di Malvasia di Candia Aromatica,

IL Vin Santo Il Duomo 2007 DOC  ora in vendita ha ottenuto il massimo riconoscimento delle 4 Viti nell'edizione del volume " Guida ai Vini d’Italia Vitae 2019 "

IL Vin Santo 2007  ha ottenuto anche l’eccellenza *, ovvero vino ritenuto tra le migliori espressioni della produzione emiliano romagnola (punteggio superiore ad 86 – 6 acini e la stella) nella GUIDA AIS“Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” 2015/2016

inoltre aveva già ha ottenuto un punteggio di 90 punti  nell'Annuario dei migliori vini Italiani 2014 di Luca Maroni 

L'ANNATA 1997 DOC aveva  ricevuto il "Diploma di Gran Menzione" alla Rassegna Internazionale dei Vini Passiti, svoltasi alla Rocca di Bentivoglio (Bazzano, Bologna) nel novembre del 2008                              

Al fine di tutelare la salute del consumatore produciamo e vinifichiamo le nostre uve solo con sistemi di "Produzione Integrata" Oin modo volontario  per salvaguardare la salute dell’uomo, rispettare gli insetti utili e l’ambiente naturale.

La sua produzione segue un'antica tradizione: selezioniamo e raccogliamo a mano i migliori grappoli d’uva dei nostri vigneti più vecchi con una vendemmia tardiva e li mettiamo con grande cura su graticci fino a Natale. Dopo la spremitura mettiamo il fior fiore in barriques  dove rimane cinque anni di maturazione per poi essere imbottigliato . L'affinamento prosegue in bottiglia per altri tre anni prima di essere commercializzato.

Il risultato è un vino ambrato generoso dotato di un corredo aromatico particolarmente ricco e complesso: aromi di arancio, cedro, limone, mandarino, rosa, frutta a profusione (pesca, albicocca matura) con un gusto vellutato.

L’uva di questo vino è selezionata e raccolta a mano.                                    Va servito alla temperatura di 9° - 11° C.

Prima di essere messo in commercio il nostro vino viene prelevato ed analizzato con un'analisi chimico-fisica e poi degustativa da un Ente di Controllo  Ufficiale " Valoritalia" che emette un Certificato di Idoneità.

Vino da meditazione: il Vin Santo, e' ideale a fine pasto, solitamente associato a dolci tradizionali (pasticceria secca), a formaggi erborinati ed eventualmente piccanti di lunga stagionatura.

La sua denominazione deriva dal fatto che in epoca remota la pigiatura delle uve avveniva nella settimana Santa che precede la Pasqua. E’ stato “elaborato” dai chierici, e a questo deve il suo nome: Vin Santo.

 

Uve 100% Malvasia di Candia Aromatica D.O.C.
Caratteristiche Uva selezionata e raccolta a mano. Noi raccogliamo i migliori grappoli di uva Malvasia di Candia Aromaica dai nostri vigneti più vecchi (denominazione della vigna " il Duomo ") e li mettiamo con grande cura su graticci fino a Natale. Dopo la spremitura mettiamo il fior fiore in barriques e lo imbottigliamo dopo cinque  anni di maturazione. Il risultato è un vino ambrato generoso, con sentore aromatico con un gusto vellutato.
Abbinamento E' un vino da meditazione. Ideale con formaggi erborinati più o meno piccanti, a fine pasto da dessert con pasticceria secca.
Servire a (temperatura) Va servito alla temperatura di 9°- 11°C.
Gradazione alcoolica 13,50 % vol
Vinificazione In barriques 5 anni. Affinamento in bottiglia da 24 mesi a 36 mesi.
Età delle vigne 25-30 anni
Composizione del terreno Calcareo Argilloso
Sistema di allevamento Cordone Libero

 

C.P. Vin Santo DOC 2007
C.P. Vin Santo DOC 2007 "Il Duomo"